1. SFORZI DI TAGLIO E MOMENTI FLETTENTI
Calcola gli stresses della nave per 8 ordinate. Obbligatorio per le navi che superano 150 metri di lunghezza. Stampa del calcolo e dei due grafici a colori..

 


2. STABILITA' STATICA, DINAMICA CON CRITERI METEO
Calcola la Stabilità della nave in qualsiasi condizione di servizio; sono incluse le ultime norme sul criterio meteorologico (Effetto del vento e del rollio). Stampa dei calcoli effettuati e dei due diagrammi di stabilità.

 


3. SBANDAMENTO, CORREZIONE AGLI ULLAGES
Corregge gli ullages osservati dall'azione combinata e simul-tanea del TRIM e del LIST della nave.Non esistono tavole che correggano i due effetti contemporaneamente.

 


4. CALCOLO DELLA QUANTITA' DEL CARICO DI IDROCARBURI (CRUDE-FUEL)IMBARCATO
Questo programma calcola la quantità del carico di idro-carburui imbarcata, considerando la percentuale d'acqua con-tenuta in esso, come riportata nel certificato di qualità.

 


5. CALCOLO DEI VOLUMI DI LIQUIDO CON SOUN- DING NON DISPONIBILI
Molto utile per le cisterne laterali della nave e per le SLOP TANKS. Data la configurazione di dette cisterne capita molto spesso di non trovare il sounding o l'Ullage corrispondente nelle tavole di calibrazione della nave.Questo programma calcola lo stesso il volume del liquido rimasto a bordo

 


6. ANGOLO DI SBANDAMENTO PER IL DRAUGHT SURVEY
Questo programma è molto utile per calcolare con esattezza l'angolo di sbandamento della nave utile durante la pesatura nave o Draught Survey

 


7. CONTAINERS- DISTANZA PONDERALE
Il risultato di questo programma dovrà essere inserito nel calcolo di stabilità della nave; infatti questo programma trasforma i containers imbarcati in un unico grande container da considerare come un ulteriore compartimento della nave.

 


8. ASFALTI, CALCOLO QUANTITA' IMBARCATA
Questo programma sostituisce le tavole ASTM per questo prodotto e calcola anche la quantità imbarcata in tonnellate metriche. Ullage Report a richiesta.

 


9. STABILITA' GRANAGLIE E CRITERI METEO
Calcola la stabilità statica e dinamica con le ultime norme sul Criterio Meteorologico per le navi che traspoprtano granaglie alla rinfusa. Questo programma è valido anche per il calcolo della stabilità dinamica per le navi che trasportano fertilizzanti aventi un angolo di riposo inferiore o uguale a 30 gradi.

 


10. DRAUGHT SURVEY (PESATURA NAVE).
Calcola in due fasi il peso della nave. La differenza dei due calcoli effettuati darà la quantità del carico scaricato dalla nave o la quantità ricevuta a bordo

 



11. CALCOLO STELLARE.
Esegue il punto nave tradizionale con 4 rette d'altezza, includendo i pianeti e riconoscendo in pochi secondi eventuali astri sconosciuti; le effemeridi sono state calcolate sino al 2999. Stampa del calcolo e del grafico a colori con le bisettrici d'altezza.

 



12. DRAUGHT SURVEY INVERSO.
Questo programma calcola i pescaggi parziali in corri-spondenza dei quali la discarica dovrà essere terminata dato che, la quantità di carico rimasta a bordo, dovrà essere con-segnata in altri porti per altri ricevitori.

 


13. ULLAGE REPORT API 60 GRADI F.
Esegue il calcolo della quantità di carico imbarcata e stampa l'ULLAGE REPORT per un numero illimitato delle cisterne della nave. Richiede l'API a 60° F. e volume in U.S. Barrels.

 


14. ULLAGE REPORT DENSITA' a 15° Celsius.
Esegue il calcolo della quantità di carico imbarcata e stampa l'ULLAGE REPORT per un numero illimitato di cisterne della nave. Richiede la Densità a 15° Celsius e volume in metri cubi.

 


15. ULLAGE POSIZIONE AUTOMATICA CISTERNE
Esegue e stampa l'ULLAGE REPORT posizionando il calcolo effettuato per ogni cisterna nella riga corrispondente di qualsiasi stampato già predisposto con la lista delle cisterne.

 


16. TAVOLE ASTM per usi di bortdo.
In questo software sono disponibili tutte le tavole ASTM di bordo per CRUDE OILS, FUEL OILS, PRODOTTI IN GENERE ed OLI LUBRIFICANTI evitando così le fastidiose doppie interpolazioni utilizzando i libri dell'ASTM. Tavole 3, 54A,54B,54D,53A,53B,53D,11,29 ecc.

 


17. VESSEL EXPERIEBNCE FACTOR
Calcola velocemente la ben nota formula complessa dell'API (American Petroleum Institute) per gli ultimi 10 viaggi effettuati dalla nave e stampa il VESSEL EXPERIENCE FACTOR report approvato da leggi Internazionali.

 


18. CLINGAGE REPORT
Calcola e stampa il CLINGAGE REPORT cioè il Volume del carico rimasto a bordo, nelle pareti delle cisterne della nave che non ha effettuato il CRUDE OIL WASHING.

 


19. LOSSODROMIA ED ORTODROMIA
Trasforma i volumi e le temperature delle varie cisterne della nave in un solo volume totale ed in un'unica temperatura al fine di controllare il calcolo effettuato cisterna per cisterna..

 


20. TEMPERATURA PONDERATA DEL CARICO
Calcola sia i due problemi diretti di lossodromia che quelli inversi; lo stesso calcolo viene effettuato con navigazione Ortodromica con entrambi i risultati al monitor al fine di potere scesgliere rapidamente il tipo di navigazione da effettuare. Stampa anche il triangolo ortodromico con il suo Vertice.

 


21. BENZOLO E TOLUOLO
In questo software sono incluse le tavole per i due prodotti specificati. Il programma calcola anche il peso del carico im-barcato e richiede la densità a 15°.

 


22. O-XILOLO e P-XILOLO
In questo software sono incluse le tavole per i due prodotti specificati. Il programma calcola anche il peso del carico im-barcato e richiede la densità a 15°.

 


23. RADAR PER USI DI BORDO
Sono due programmi distinti: RADAR1 da utilizzare in un grafico anticollisione calcolando una nave pericolosa a volta. Il programma RADAR2 effettua il grafico con 2 navi in collisione a volta. Il grafico a colori viene stampato con la data in cui il calcolo è stato effettuato. Questa opzione è utile nei casi di disputa. E' muna vera scatola nera per le navi.

 


24. PROCEDURE GIARS
Calcola le piccole quantità rimaste a bordo, in ogni cisterna, considerando lo sbandamento e l'appoppamento della nave. Sostituisce la ex WEDEGE FORMULA ormai datata e valida soltanto per le "BARGE" del mississippi e non per le navi.

 


25. PROCEDURE CDP e SDP
Sostituisce i diagrammi di flusso obbligatori per le navi che trasportano prodotti chimici alla rinfusa. Procedure CDP (CARGO DISPOSAL PROCEDURES) ed SDP (SLOP DISPOSAL PROCEDURES).

 


26. TAVOLE PER TUTTI I PRODOTTI CHIMICI
Sono vari programmi per il calcolo della quantità imbarcata per i seguenti prodotti: MIXED XILOLO, CICLOESANO, BEN-ZENE, TOLUENE, MIXED XILENE, STYRENE, CUMENE, ORTHOXILENE, METAXILENE, PARAXILENE, CYCLO-EXANE, AROMATICS.

 


L.P.G. (LIQUEFIED PETROLEUM GASES)
Calcola la quantità imbarcata per le navi che trasportano L.P.G. DEW POINT (PUNTO DI RUGIADA)
Calcola la quantità imbarcata per le navi che trasportano L.P.G.

 


37. DEW POINT (PUNTO DI RUGIADA)
Il calcolo del DEW POINT è fondamentale per le navi che trasportano prodotti alimentari, granaglie alla rinfusa, grano in sacchi ecc.; a seconda del DEW POINT il programma consiglia al Comandante della nave di ventilare o no il carico contenuto nelle stive evitando così danni molto seri al carico.

 


38. WEDGE FORMULA
E' una vecchia formula ormai in disuso perché valida soltanto per le barges del Mississippi (vere e proprie scatole galleggianti). Speciali clausole tra alcuni armatori e noleg-giatori impongono questo calcolo per le piccole quantità di liquidi, rimasti a bordo al completamento della discarica. Questo è il vero motivo per cui è stata riportata.

 


39. PUNTO NAVE SOLE (MERIDIANA) e LUNA
Esegue il calcolo della meridiana con posibilità di inserimento della retta d'altezza ottenuta con osservazione della LUNA. Le effemeridi del sole e LUNA sono state calcolate sino al 2999.