18. CLINGAGE

Il programma sostituisce una formula molto complessa obbligatoria per ottenere un calcolo corretto del CLINGAGE, così come riportata dall'IMO.

Il "CLINGAGE" non è altro che il volume del carico rimasto a bordo nelle strutture interne di una data cisterna. E' ovvio che in una nave dove non è possibile effettuare il CRUDE OIL WASHING, parte del carico rimane attaccato nelle pareti interne delle cisterne.
Detto carico, con il lavaggio con acqua che in seguito si dovrà effettuare in navigazione o comunque dopo il completamento della discarica, verrà trasferito nelle cisterne SLOPS e successivamente decantato.
Il CLINGAGE pertanto non verrà consegnato ai proprietari del carico che hanno stipulato una polizza; perciò i ricevitori hanno il diritto di detrarlo al completamento della discarica.
Il calcolo del "CLINGAGE" si effettua per tutte le cisterne che non sono state lavate con il CRUDE OIL.
Il Volume totale del "CLINGAGE" calcolato per tutte le cisterne dovrà essere detratto dal totale del volume del carico consegnato. Si ricorda che il volume del carico consegnato ai ricevitori non è altro che il volume calcolato considerando anche l 'O.B.Q. (On Board Quantity) e l' R.O.B. (Remain On Board).

Inserendo nel programma i dati iniziali relativi al nome della nave, al numero delle cisterne per le quali si desidera calcolare il "CLINGAGE" ed alla data, è possibile vedere al monitor un calcolo preliminare premendo sempre il tasto grande d'invio della tastiera; ovviamente, se invece si desidera effettuare un nuovo calcolo, basterà sostituire i valori predisposti con quelli relativi al nuovo calcolo.
Dopo avere spento il computer, l'ultimo calcolo effettuato sarà memorizzato nel buffer del disco.
Quest'ultimo calcolo verrà visualizzato quando si accenderà il computer successivamente e lo stesso potrà essere nuovamente cambiato inserendo dei nuovi valori per un calcolo successivo.