18. CLINGAGE
Il programma sostituisce una formula molto complessa obbligatoria per
ottenere un calcolo corretto del CLINGAGE, così come riportata dall'IMO.

Il "CLINGAGE" non è altro che il volume del carico rimasto a bordo nelle
strutture interne di una data cisterna. E' ovvio che in una nave dove
non è possibile effettuare il CRUDE OIL WASHING, parte del carico rimane
attaccato nelle pareti interne delle cisterne.
Detto carico, con il lavaggio con acqua che in seguito si dovrà effettuare
in navigazione o comunque dopo il completamento della discarica, verrà
trasferito nelle cisterne SLOPS e successivamente decantato.
Il CLINGAGE pertanto non verrà consegnato ai proprietari del carico che
hanno stipulato una polizza; perciò i ricevitori hanno il diritto di detrarlo
al completamento della discarica.
Il calcolo del "CLINGAGE" si effettua per tutte le cisterne che non sono
state lavate con il CRUDE OIL.
Il Volume totale del "CLINGAGE" calcolato per tutte le cisterne dovrà
essere detratto dal totale del volume del carico consegnato. Si ricorda
che il volume del carico consegnato ai ricevitori non è altro che il volume
calcolato considerando anche l 'O.B.Q. (On Board Quantity) e l' R.O.B.
(Remain On Board).
Inserendo nel programma i dati iniziali relativi al nome della nave,
al numero delle cisterne per le quali si desidera calcolare il "CLINGAGE"
ed alla data, è possibile vedere al monitor un calcolo preliminare premendo
sempre il tasto grande d'invio della tastiera; ovviamente, se invece si
desidera effettuare un nuovo calcolo, basterà sostituire i valori predisposti
con quelli relativi al nuovo calcolo.
Dopo avere spento il computer, l'ultimo calcolo effettuato sarà memorizzato
nel buffer del disco.
Quest'ultimo calcolo verrà visualizzato quando si accenderà il computer
successivamente e lo stesso potrà essere nuovamente cambiato inserendo
dei nuovi valori per un calcolo successivo.
|