20. PONDTEMP

Per calcolare il peso dei liquidi imbarcati (CRUDE OILS, FUEL OILS, LUBRICATING OILS ED ALTRI PRODOTTI), è di norma ricavare per ogni singola cisterna i Volumi e le temperature per la compilazione dell'ULLAGE REPORT.
PER OGNI CISTERNA si dovrà trasformare il Volume osservato ad una certa temperatura in Volume a 15 gradi Celsius (se si utilizza la densità a 15°) oppure in Volume a 60 Gradi FRT. (se si utilizza l'API a 60 FRT) e sempre per ogni cisterna si dovrà moltiplicare il risultato ottenuto (Volume a 15° C. o a 60 FRT) per il fattore peso disponibile nelle tavole ASTM.
Per una nave che possiede per esempio 36 cisterne si dovranno eseguire 72 moltiplicazioni e 5 lunghissime somme, con molta probabilità di effettuare diversi errori.
Oltre a ciò, 72 approssimazioni nei valori decimali, potrebbero riportare un errore totale di almeno 20 tonnellate se non di più , a seconda del tipo di interpolazione utilizzata.

Con l'utilizzo di questo programma, il computer eseguirà la media ponderata dei volumi e delle temperature osservate; cioè calcolerà un solo volumne osservato ed una sola temperatura (media ponderata di tutte le temperature osservate nelle varie cisterne).
Così, con due moltiplicazioni, si potrà ottenere il risultato finale; e cioè il peso totale in metric tons del carico liquido imbarcato.

Per gli appassionati del calcolo (cisterna per cisterna) il programma è molto utile per effettuare un secondo calcolo (di molto più veloce) con questo metodo e paragonarlo con quello precedente, per assicurarsi un vero controllo del calcolo.