23. RADAR1 & RADAR2
Il software contiene due programmi che ben risolvono i problemi di cinematica
navale anticollisione. Questo software e' stato creato, per gli usi pratici
di bordo. In accordanza alla convenzione di londra 1974 e ultime risoluzioni
i.m.o.(international maritime organization, il grafico anticollisione
e' obbligatorio per tutte le navi. Il grafico dovra' essere esibito a
richiesta dell'autorita' marittima locale, pertanto dovra' essere stampato
a prova dei calcoli effettuati durante la precedente traversata.

Nei casi di traffico intenso o di forte nebbia,il programma e' molto
utile per la risoluzione quasi istantanea dei parametri di anticollisione
dei bersagli pericolosi (cioe' in rotta di collisione con la nostra nave).
Tra tanti bersagli pericolosi rilevati al radar, si dovra' scesgliere
quello piu' vicino alla nostra nave (da 4 a 7 miglia di distanza, si dovra'
plottare con due rilevamenti successivi (almeno di un minuto)e stabilire
la distanza piu' vicina alla quale si desidera che il bersaglio passi
dalla nostra nave.
Per effettuare questo calcolo,manualmente sono necessari almeno 15 minuti
e se il bersaglio dovesse improvvisamente cambiare rotta, il calcolo precedente
non sarebbe piu' valido e lo stesso dovrebbe essere ripetuto con i nuovi
valori.
Non appena l'ufficiale di rotta avra' completato i suoi calcoli, il comandante
della nave avra' gia' scansato il bersaglio (ad occhio)ed il greafico
anticollisione non sara' servito a nulla.
Quanto sopra avviene con un solo bersaglio;se i bersagli sono due le
cose diventano ancora piu' difficili, a tal punto, che nessuno a bordo
esegue il grafico anticollisione con i risultati ben noti. Le navi provviste
di radar a.r.p.a. permettono di eseguire un piccolo grafico sommario e
molto approssimato, direttamente al monitor dello stesso radar, utilizzando
una matita colorata. Questa procedura non e' quella descritta dalla convenzione
di londra, anche perche' un disegno eseguito al monitor potrebbe nascondere
uno o piu' bersagli pericolosi vicino al centro del nostro radar; oltre
a cio' il grafico effettato al monitor eseguito ad occhio, sicuramente
non potra' dare risultati precisi.
Questi sono i motivi basilari perche' ancora oggi, la convenzione internazionale
per la salvaguardia della vita umana in mare, obbliga il grafico anticollisione
con un plottaggio tecnico da eseguirsi su predisposti stampati.
Ottimi sono gli stampati pubblicati dalla "defence mapping agency hydro-
graphic/topographic center" di Washington.
Il grafico anticollisione eseguito dal programma, potra' essere stampato
oltre che in bianco e nero,anche a colori.)
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