10. DRAUGHT SURVEY DIRETTO
Con questo calcolo si pesa la nave all'arrivo, cioè prima che la stessa
inizi le operazioni commerciali di caricazione o di discarica. Ammettiamo
che il peso della nave sia risultato 32.000 tonnellate metriche. Iniziano
le operazioni commerciali ed al completamento di queste, il perito incaricato
ripete il calcolo. Se il risultato sarà di 12.000 tonnellate metriche
(E' un esempio) ciò vorrà significare che il carico consegnato dal Comandante
della nave, ai ricevitori della merce sarà uguale alla differenza e cioè
32.000 - 12.000 = 20.000 Tonn. Viceversa se il risultato fosse stato di
60.000 tonn. (più di 32.000) la nave avrebbe caricato la quantità di 60.000
- 32.000= 28.000 tonn. Questo calcolo è molto preciso; sfrutta la legge
d'Archimede con un errore di approssimaziomne di circa 1 tonn. metrica
contro gli errori delle bilance di terra che a seconda dei casi potrebbe
raggiungere le 50 tonn. Questo è il motivo per cui gli Armatori all'arrivo
della nave richiedono il perito per effettuare il Draught Survey cioè
la "pesatura nave a mezzo lettura dei prescaggi.

SPIEGAZIONE DEL CALCOLO
Per potere eseguire un calcolo di pesatura nave o DRAUGHT SURVEY è necessario
conoscere i seguenti dati della nave, che riportiamo sia in italiano che
in inglese:
1) L.B.P. Length Between Perpendiculars (Distanza tra le due perpendicolari
della nave; si può ricavare facilmente dal piano generale della nave.
2)L.B.D. Length Between Draught(Distanza tra i pescaggi di prora e di
poppa letti però nella linea d'immersione della nave. Mentre la distanza
tra le due perpendicolari è un dato costante della nave, quella tra i
due pescaggi è variabile dato che i pescaggi di poppa ed in particolare
quelli di prora, non sono disposti normalmente su uno stesso piano verticale.
3)(DF) DISTANCE FORWARD (Distanza prodiera;cioè la distanza a prora tra
la perpendicolare avanti ed il pescaggio letto a prora sulla linea d'immersione
della nave.
4)(DA) DISTANCE AFTER (Distanza poppiera; cioè la distanza a poppa tra
la perpendicolare addietro ed il pescaggio letto a poppa sulla linea d'immersione
della nave.
5)L.C.F. LONGITUDINAL CENTRE OF FLOATATION (Distanza del centro di galleggiamento
dal centro nave; ricordiamo che il centro nave si ottiene dividendo per
2 la distanza tra le due perpendicolari.
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