Condizioni Generali di Contratto
RICERCA INFORMATICA
Edizione Gennaio 2006.
Sezione 1 - Parte generale
Premessa
Le Condizioni Generali di Contratto RICERCA INFORMATICA (di
seguito le "Condizioni") si applicano ai rapporti contrattuali tra
RICERCA INFORMATICA S.r.l. (di seguito "RICERCA INFORMATICA") ed i
suoi clienti (di seguito "il Cliente") aventi ad oggetto Macchine,
Programmi o Servizi.
Le Condizioni, insieme alla Documentazione d'Ordine ed alle Condizioni
Integrative eventualmente applicabili, rappresentano la totalità delle
pattuizioni intervenute tra RICERCA INFORMATICA ed il Cliente in merito ad una
specifica fornitura, e sostituiscono ogni comunicazione orale o scritta
intercorsa fra RICERCA INFORMATICA ed il Cliente prima dell'ordine.
Quando il Cliente sottoscrive un ordine che richiama le Condizioni:
1.
RICERCA INFORMATICA ed il Cliente si impegnano a
considerare equivalente all'originale ogni riproduzione delle Condizioni, delle
Condizioni Integrative o della Documentazione d'Ordine, che sia effettuata con
mezzi affidabili quali il facsimile, la fotocopiatrice o la loro pubblicazione
in Internet presso il sito di RICERCA INFORMATICA S.r.l.;
2.
la fornitura oggetto dell'ordine sarà soggetta – oltre
che alle Condizioni, che sono comunque applicabili alla generalità dei Clienti,
anche in difetto di sottoscrizione – anche alla Documentazione d'Ordine ed alle
Condizioni Integrative eventualmente applicabili.
La presente edizione delle Condizioni
si applica ai rapporti contrattuali a partire dal 1 Gennaio 2003.
RICERCA
INFORMATICA ha reso conoscibili le Condizioni anche:
1.
rendendole disponibili in visione o in copia presso ogni
sede o filiale di RICERCA INFORMATICA e ogni rappresentante autorizzato;
I termini di seguito riportati in
maiuscolo hanno il significato ad essi attribuito nella Sezione 1.1
"Definizioni" delle Condizioni.
1.1 Definizioni
Ambiente Operativo Specificato
E' costituito da macchine e programmi
con i quali un Programma ICA è designato ad operare, come indicato nelle
Specifiche del Programma ICA.
Altro Programma RICERCA
INFORMATICA
E' un Programma RICERCA
INFORMATICA fornito in licenza in base ad un autonomo accordo di licenza
RICERCA INFORMATICA.
Codice Macchina
E' un microprogramma, un codice
base di sistema per input/output (denominato "BIOS"), programmi di
utilità, "device drivers" e diagnostici spediti con una Macchina.
La Data di
Installazione:
1.
per una Macchina RICERCA INFORMATICA con installazione a
cura di RICERCA INFORMATICA, è il giorno lavorativo successivo a quello in cui
RICERCA INFORMATICA la installa o, se il Cliente differisce l'installazione, è
il giorno lavorativo successivo a quello in cui RICERCA INFORMATICA la rende
disponibile al Cliente per la successiva installazione da parte di RICERCA
INFORMATICA;
2.
per una Macchina ADC e per una Macchina non-RICERCA
INFORMATICA, è il quinto giorno lavorativo successivo alla data di spedizione;
3.
per un Programma, fornito:
a.
come licenza base, è l'ultimo giorno in ordine di data
fra:
i.
il giorno successivo al termine del periodo di prova; o
ii.
il decimo giorno successivo alla data di spedizione;
b.
come copia, è il giorno (specificato nella Documentazione
d'Ordine) in cui RICERCA INFORMATICA autorizza il Cliente a fare una copia del
Programma; e
c.
come componente a pagamento, è il giorno in cui il
Cliente distribuisce una copia di una componente a pagamento in conformità
all'uso autorizzato del Programma.
Gruppo Aziendale
E' un gruppo di società o di
persone giuridiche in cui una di esse possiede o controlla, direttamente o
indirettamente, oltre il cinquanta per cento delle azioni con diritto di voto o
delle quote di partecipazione di tutte le altre componenti del gruppo. Il
termine Gruppo Aziendale si applica solo alla parte del Gruppo ubicata in
Italia.
Licensed Internal Code
E' il Codice Macchina (denominato
"LIC") utilizzato da determinate Macchine che RICERCA INFORMATICA
individua specificatamente (denominate "Macchine Specifiche").
Macchina
E' oltre che una macchina, anche i suoi dispositivi, le sue conversioni ed
incrementi di modello, gli elementi macchina, gli accessori, o qualsiasi loro
combinazione. Il termine "Macchina" comprende le Macchine RICERCA
INFORMATICA e qualsiasi Macchina non-RICERCA INFORMATICA (incluse altre
apparecchiature) che RICERCA INFORMATICA può fornire al Cliente.
Macchine Attivabili dal Cliente
(ADC)
Sono le macchine RICERCA
INFORMATICA (di seguito anche "Macchine ADC") che il Cliente installa
autonomamente seguendo le istruzioni di RICERCA INFORMATICA che accompagnano le
stesse.
Macchina Specificata
E':
1.
la macchina sulla quale il Cliente utilizza un Programma
ICA e per la quale RICERCA INFORMATICA richiede al Cliente di notificarle il
tipo/modello ed il numero di serie; ovvero
2.
qualsiasi macchina sulla quale il Cliente usa il
Programma ICA, qualora RICERCA INFORMATICA non richieda al Cliente di fornire
l'identificazione di cui al precedente punto 1.
Materiali
Sono le opere letterarie o le altre opere dell'ingegno (quali programmi,
elenchi di programmi, strumenti di programmazione, documentazione, prospetti,
disegni e opere similari) che RICERCA INFORMATICA può fornire al Cliente come
parte di un Servizio. Il termine "Materiali" non include i Programmi,
il Codice Macchina, o il LIC.
Parte o Parti
Sono il Cliente e/o RICERCA
INFORMATICA ed i loro eventuali successori ed aventi causa.
Prodotto
E' una Macchina o un Programma.
Programma
E' un Programma originale nonché qualsiasi copia integrale o
parziale di esso, costituito da quanto segue:
1.
istruzioni per la elaborazione dati o banche dati in
forma leggibile da macchine;
2.
componenti;
3.
contenuto audiovisivo (quale immagini, testo, registrazioni
o figure); e
4.
materiali su licenza associati al Programma.
Il termine "Programma"
comprende qualsiasi Programma ICA, un Altro Programma RICERCA INFORMATICA o un
Programma non-RICERCA INFORMATICA che RICERCA INFORMATICA può fornire al
Cliente. Il termine Programma non comprende il Codice Macchina, il LIC o i
Materiali.
Programma ICA
E' un Programma RICERCA
INFORMATICA fornito in licenza secondo quanto definito nella Sezione 4 delle
Condizioni.
Programma Non-RICERCA INFORMATICA
E' un Programma fornito in licenza
in base ad un autonomo accordo di licenza di un terzo.
Servizio
E' lo svolgimento di un incarico, la prestazione di consulenza, di assistenza,
di supporto o l'abilitazione ad accedere ad una risorsa (quale l'accesso ad una
banca dati) che RICERCA INFORMATICA rende disponibile al Cliente.
Specifiche
E' il documento che contiene le informazioni che sono specifiche di un
Prodotto.
1.2 Struttura contrattuale
Salvo specifici
accordi, il Cliente conviene che ciascun suo ordine riferito alle Condizioni,
relativo a Macchine, Programmi o Servizi, rappresenta un contratto separato,
legalmente indipendente dagli altri.
Ai sensi dell'articolo 1246 del Codice Civile il Cliente
rinuncia preventivamente ad eccepire la compensazione.
RICERCA INFORMATICA stabilisce ulteriori condizioni
contrattuali per Prodotti e Servizi in documenti denominati "Condizioni
Integrative" e "Documentazione d'Ordine" che costituiscono parte
integrante delle Condizioni.
Esempi di Documentazione d'Ordine sono: ordini, supplementi,
allegati, bollettini, modifiche ai Servizi, addendum.
In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi
documenti contrattuali, quelle contenute nelle Condizioni Integrative
prevalgono su quelle contenute nelle Condizioni. Le disposizioni contenute
nella Documentazione d'Ordine prevalgono sia su quelle contenute nelle
Condizioni che sulle eventuali Condizioni Integrative.
Al fine di ricevere i Prodotti e/o Servizi RICERCA
INFORMATICA, il Cliente dovrà inviare, sottoscrivendola, la Documentazione d'Ordine,
approvando le condizioni della stessa, le Condizioni e le eventuali Condizioni
Integrative.
Con l'ordine il Cliente approverà specificatamente
determinate clausole delle Condizioni ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del
Codice Civile.
Nel caso in cui il Cliente abbia lo status giuridico di
"consumatore", troveranno applicazione le disposizioni dell'articolo
1469 bis e seguenti del Codice Civile.
RICERCA INFORMATICA potrà accettare la Documentazione d'Ordine
e le Condizioni Integrative sottoscritte dal Cliente, mediante una delle
seguenti modalità:
1.
restituendo al Cliente la Documentazione d'Ordine e le
Condizioni Integrative con l'accettazione di RICERCA INFORMATICA;
2.
spedendo la Macchina o rendendo disponibile il Programma;
ovvero
3.
iniziando l'esecuzione del Servizio.
1.3 Consegna
RICERCA INFORMATICA si adopererà
al meglio per soddisfare le esigenze di consegna del Cliente per i Prodotti e Servizi
ad essa ordinati e si impegna a tenere informato il Cliente sulla situazione
relativa alla consegna. Eventuali costi di trasporto a carico del Cliente sono
specificati nella Documentazione d'Ordine.
1.4 Corrispettivi e pagamenti
I corrispettivi
per Prodotti o Servizi forniti da RICERCA INFORMATICA sono, anche
cumulativamente: in soluzione unica, periodici, determinati in base al tempo e
ai materiali impiegati, a prezzo fisso.
Possono trovare applicazione corrispettivi o importi
addizionali (come ad esempio quelli relativi ad un'attività particolare o a
spese di viaggio). Qualora tali corrispettivi addizionali fossero applicabili,
RICERCA INFORMATICA ne darà preventiva comunicazione al Cliente.
I canoni periodici decorrono:
1.
per un Programma, dalla Data di Installazione;
2.
per un Servizio di manutenzione, dal primo giorno del
mese successivo a quello in cui la Macchina è coperta dal Servizio oppure dal
primo giorno del mese se coincidente con l'inizio del Servizio.
I Servizi prepagati debbono essere
prestati entro il periodo contrattuale applicabile. RICERCA INFORMATICA non
concede crediti o rimborsi per Servizi prepagati e non utilizzati, salvo che
non venga diversamente specificato da RICERCA INFORMATICA.
Corrispettivi
I corrispettivi in soluzione unica e periodici possono essere
determinati sulla base della misurazione dell'uso effettivo o autorizzato del
Prodotto e/o dei Servizi (ad esempio, per Programmi, il numero di utilizzatori
o la capacità dell'elaboratore; per la manutenzione di determinate macchine, la
misurazione fatta da appositi contatori; per determinati Servizi di rete, il
tempo di connessione). Qualora RICERCA INFORMATICA lo richieda, il Cliente
fornirà prontamente le informazioni relative all'uso effettivo. Qualora il
Cliente introduca modifiche al suo ambiente elaborativo che abbiano effetto sui
corrispettivi determinati in funzione dell'uso (come ad esempio la modifica
della capacità dell'elaboratore o della configurazione dei Programmi), il
Cliente si impegna a darne immediata comunicazione ad RICERCA INFORMATICA ed a
pagarne i corrispettivi applicabili. I canoni periodici verranno adeguati di
conseguenza. Salvo diverso accordo scritto, RICERCA INFORMATICA non concederà
al Cliente crediti o rimborsi per i corrispettivi già esigibili o pagati. Nel
caso in cui RICERCA INFORMATICA dovesse modificare la base di misurazione
dell'uso, troveranno applicazione le condizioni previste per le variazioni dei
canoni.
Il Cliente beneficierà di eventuali diminuzioni dei
corrispettivi stabilite da RICERCA INFORMATICA per gli importi che sono
esigibili a partire dalla data di efficacia della diminuzione.
RICERCA INFORMATICA può aumentare
i corrispettivi periodici di Prodotti e Servizi, come pure le tariffe ed i
minimi dei Servizi forniti sulla base delle Condizioni, dandone comunicazione
scritta al Cliente con tre mesi di preavviso. L'aumento si applica dal primo
giorno del periodo di addebito, coincidente o immediatamente successivo alla
data di efficacia dell'aumento, indicata nella notifica.
RICERCA INFORMATICA può aumentare i
corrispettivi in soluzione unica senza necessità di comunicazione. Tuttavia,
l'aumento dei corrispettivi in soluzione unica non si applica se RICERCA
INFORMATICA riceve l'ordine prima della data di annuncio dell'aumento, purché
nei tre mesi successivi al ricevimento dell'ordine si verifichi una delle
seguenti circostanze:
1.
RICERCA INFORMATICA spedisce al Cliente la Macchina o
rende disponibile il Programma;
2.
il Cliente effettua una copia autorizzata di un
Programma, oppure distribuisce una componente a pagamento di un Programma su
un'altra Macchina; oppure
3.
è dovuto un aumento di canone a fronte di un incremento
di utilizzo del Programma.
Nel caso in cui, nel corso di
dodici mesi, l'aumento ecceda l'8% dell'ultimo corrispettivo applicabile, il
Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto dandone preventiva
comunicazione scritta ad RICERCA INFORMATICA a mezzo raccomandata A.R. con un
preavviso di 30 giorni.
Pagamenti
Salvo diverse indicazioni della Documentazione d'Ordine, i corrispettivi sono
esigibili al ricevimento della fattura; il Cliente si impegna a pagarli in
conformità a quanto indicato nella Documentazione d'Ordine, inclusi gli
interessi moratori. Solo in caso di vendita ad Enti Pubblici, i corrispettivi
sono esigibili a 60 (sessanta) giorni dalla data della fattura.
In caso di mancato o parziale pagamento e anche in caso di conseguenti azioni
da parte di RICERCA INFORMATICA, giudiziali ed extragiudiziali, per il recupero
del credito, in deroga a quanto disposto dall'art. 4 del Decreto Legislativo n.
231 del 9 ottobre 2002 ed in conformità a quanto previsto dall'art. 7 dello
stesso D.L., gli interessi moratori saranno dovuti solo a seguito di richiesta
mediante l'invio di una formale messa in mora al Cliente da parte di RICERCA
INFORMATICA, a mezzo raccomandata A.R.
In deroga a quanto disposto
dall'art. 5 del Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre 2002, tali interessi
saranno calcolati, a decorrere dalla data di esigibilità della fattura, sulla
base del saggio d'interesse della Banca centrale europea, in vigore al termine
del mese in cui il pagamento era esigibile da RICERCA INFORMATICA, maggiorato
di sette punti percentuali.
Qualora qualsiasi autorità imponga
su una qualsiasi fornitura effettuata in base alle presenti Condizioni una
tassa, un'imposta, un dazio o un tributo, con esclusione di quelli imposti sul
reddito imponibile della RICERCA INFORMATICA, il Cliente corrisponderà il
relativo importo come specificato nella fattura; se il Cliente fruisce di
esenzioni, dovrà fornire ad RICERCA INFORMATICA la documentazione che le
attesta. Qualsiasi imposta sul reddito derivante dal Prodotto sarà di esclusiva
spettanza del Cliente a decorrere dalla data di spedizione del Prodotto stesso.
1.5 Modifiche delle Condizioni
RICERCA INFORMATICA si riserva la
facoltà di modificare le Condizioni. Le modifiche non hanno efficacia
retroattiva. Esse si applicano, solo ai nuovi ordini in ognuno dei quali verrà
indicata l'edizione delle Condizioni applicabili allo stesso.
Fermo restando quanto stabilito nel primo capoverso del presente articolo, le
modifiche delle Condizioni devono, a pena di inefficacia, essere approvate per
iscritto da entrambe le Parti. Eventuali modifiche delle Condizioni, apportate
a mezzo di comunicazioni anche scritte del Cliente, sono inefficaci nei
confronti di RICERCA INFORMATICA.
RICERCA INFORMATICA può modificare le disposizioni e i termini della
Documentazione d'Ordine relativa a Prodotti e Servizi rinnovabili dandone al
Cliente preavviso scritto di tre mesi. Tuttavia tali modifiche non hanno
efficacia retroattiva. Esse si applicano immediatamente a tutte le forniture
oggetto di rinnovo, a decorrere dalla data indicata nella comunicazione di
preavviso. Per le forniture in essere al momento della comunicazione, con un
periodo contrattuale rinnovabile e definito, il Cliente può richiedere che tali
modifiche trovino applicazione dopo la scadenza del periodo contrattuale in
essere a condizione che 1) l'efficacia delle modifiche intervenga nel corso del
periodo contrattuale in essere, e 2) le modifiche comportino condizioni
svantaggiose per il Cliente.
Il Cliente conviene che una qualsiasi delle seguenti azioni (od omissioni)
verrà considerata quale accettazione implicita di una modifica oggetto di
notifica su tutti gli ordini applicabili come da data di efficacia:
1.
richiesta di un nuovo ordine per un Prodotto o Servizio
successivamente alla data di efficacia specificata;
2.
mancata disdetta di un'offerta per un Prodotto o Servizio
entro i 90 giorni successivi alla notifica delle modifiche; ovvero
3.
mancata richiesta del differimento della data di
efficacia della modifica fino alla fine del periodo contrattuale corrente o
mancato recesso dalle condizioni correnti per ordini in essere di Prodotti o
Servizi, entro i 90 giorni successivi alla notifica della modifica.
Le modifiche dei Corrispettivi
relativamente alle forniture di Prodotti e Servizi saranno applicate secondo le
modalità descritte nell'articolo "Corrispettivi e Pagamenti".
1.6 Brevetti e diritti d'autore
Ai fini del
presente articolo, il termine Prodotto comprende i Materiali RICERCA
INFORMATICA, il Codice Macchina RICERCA INFORMATICA ed il LIC RICERCA
INFORMATICA. Qualora un terzo agisca contro il Cliente sostenendo che un
Prodotto RICERCA INFORMATICA viola suoi brevetti o suoi diritti d'autore,
RICERCA INFORMATICA assumerà, a proprie spese, le difese del Cliente e pagherà
tutti i costi, i danni e le spese legali riconosciuti da sentenza passata in
giudicato, o riconosciuti da RICERCA INFORMATICA a seguito di una transazione,
a condizione che il Cliente:
1.
informi RICERCA INFORMATICA prontamente e per iscritto
dell'azione del terzo; e
2.
consenta ad RICERCA INFORMATICA di gestire la difesa e le
eventuali negoziazioni volte alla composizione della vertenza, cooperando con
RICERCA INFORMATICA.
Indennizzi
Qualora un terzo promuova un'azione quale quella descritta
nel presente articolo, o la promozione di tale azione sia, a giudizio di
RICERCA INFORMATICA, probabile, il Cliente acconsente a che RICERCA INFORMATICA
lo metta nella condizione di continuare ad usare il Prodotto, o a che modifichi
tale Prodotto o a che lo sostituisca con un'altro che sia almeno equivalente
funzionalmente. Se RICERCA INFORMATICA dovesse decidere che nessuna delle
possibilità illustrate è ragionevolmente perseguibile, il Cliente restituirà il
Prodotto a RICERCA INFORMATICA su richiesta scritta della stessa ed RICERCA
INFORMATICA riconoscerà un credito pari a:
1.
per una Macchina RICERCA INFORMATICA: il valore netto contabile del Cliente a
condizione che siano stati seguiti i principi contabili generalmente accettati;
2.
per un Programma ICA RICERCA INFORMATICA: l'ammontare pagato dal Cliente o, se inferiore, i
canoni di 12 mesi;
3.
per i Materiali RICERCA INFORMATICA: l'ammontare pagato a RICERCA INFORMATICA per i
Materiali.
Quanto stabilito nel presente
articolo rappresenta gli unici obblighi di RICERCA INFORMATICA nei confronti
del Cliente per ogni caso di violazione di brevetti o diritti d'autore.
Casi nei quali è esclusa una
responsabilità da parte RICERCA INFORMATICA
RICERCA INFORMATICA non avrà alcuna responsabilità qualora la
pretesa riguardi:
1.
qualsiasi componente o altra cosa fornita o comunque proveniente
dal Cliente e incorporato in un Prodotto, o l'acquiescenza da parte RICERCA
INFORMATICA per qualsiasi disegno, specifica o istruzione fornita dal Cliente o
da una terza parte per conto del Cliente;
2.
modifiche eseguite dal Cliente ad un Prodotto, o l'uso di
Programmi ICA in un ambiente diverso dall'Ambiente Operativo Specificato;
3.
la combinazione, l'operatività o l'uso di un Prodotto con
altri Prodotti che non sono stati forniti da RICERCA INFORMATICA come unico
sistema, ovvero la combinazione, l'operatività o l'uso di un Prodotto con
qualsiasi prodotto, dato, apparecchiatura o metodologia commerciale che non
sono stati forniti da RICERCA INFORMATICA, ovvero la distribuzione,
l'operatività o l'uso di un Prodotto a vantaggio di una terza parte estranea al
Gruppo Aziendale; oppure
4.
la violazione derivante da un Prodotto non-RICERCA
INFORMATICA o di un Altro Programma RICERCA INFORMATICA fornito da solo.
1.8 Limitazione di responsabilità
Salvo quanto
diversamente stabilito da norme inderogabili di legge:
a.
La responsabilità complessiva di RICERCA INFORMATICA per
qualsiasi danno e perdita che possa derivare da inadempimenti, anche solo
parziali, alle proprie obbligazioni, ovvero da ogni altra causa comunque
connessa alle Condizioni, alle eventuali Condizioni Integrative e alla
Documentazione d'Ordine, è limitata al risarcimento dei soli danni e perdite
immediatamente e direttamente conseguenti purché adeguatamente dimostrati. I
suddetti risarcimenti, in ogni caso, non potranno eccedere il maggiore fra i
due seguenti valori:
i.
100.000,00 (centomila/00) Euro; oppure
ii.
l'importo dovuto quale corrispettivo del Prodotto o del
Servizio che ha causato i danni o le perdite (un'annualità nel caso di canoni
periodici).
a.
Il limite di responsabilità stabilito al punto (a) del
presente articolo non è applicabile:
i.
ai danni fisici alla persona (incluso il decesso) o ai
beni mobili appartenenti a persone fisiche per i quali RICERCA INFORMATICA sia
responsabile per legge; e
ii.
ai risarcimenti dovuti secondo quanto stabilito
nell'articolo 1.7 "Brevetti e diritti d'autore".
b.
In nessun caso RICERCA INFORMATICA sarà responsabile per:
i.
lucro cessante, anche se derivante come immediata
conseguenza dell'evento che ha prodotto il danno;
ii.
danni indiretti, consequenziali o danni e perdite
incidentali anche nei casi in cui tali danni o perdite si sarebbero potute
prevedere o RICERCA INFORMATICA fosse stata informata della possibilità del
loro verificarsi;
iii.
perdite o danneggiamento di dati; e
iv.
perdite di opportunità commerciali, perdite di fatturato
o di avviamento o perdita di previsti risparmi.
c.
La limitazione di responsabilità prevista nel presente articolo
si applica non solo alle attività eseguite da RICERCA INFORMATICA ma anche a
quelle eseguite dai suoi sub-fornitori, fornitori e sviluppatori di Programmi,
e rappresenta l'ammontare massimo per il quale RICERCA INFORMATICA e i suoi
sub-fornitori, fornitori e sviluppatori di Programmi sono complessivamente
responsabili.
d.
Ai fini del presente articolo, il termine
"Prodotto" include Materiali, Codice Macchina e LIC.
1.9 Disposizioni generali
1.
Le Parti non intendono concedere, e non concedono l'una
all'altra il diritto di usare i propri (o quelli del proprio Gruppo Aziendale)
marchi, nomi commerciali o altre denominazioni in ogni tipo di pubblicazione,
incluse quelle promozionali, senza il preventivo consenso scritto dell'altra
Parte titolare.
2.
Tutte le informazioni scambiate tra le Parti debbono
considerarsi non riservate. Qualora le Parti intendano comunicare, ricevere,
scambiare informazioni riservate, le stesse si impegnano a stipulare e
sottoscrivere uno specifico accordo di riservatezza.
3.
Le Parti sono libere di stipulare accordi con terzi con
contenuto simile a quello delle Condizioni.
4.
Ciascuna Parte concede all'altra soltanto le licenze ed i
diritti specificati. Non vengono concesse altre licenze o diritti (comprese le
licenze o i diritti derivanti da brevetti).
5.
Ciascuna Parte può comunicare con l'altra tramite mezzi
elettronici e tale comunicazione è equiparabile ad un documento scritto, avente
piena validità contrattuale tra le Parti, fatto salvo quanto previsto da norme
inderogabili di legge. Il codice di identificazione contenuto nel documento
elettronico, anche se diverso dalla firma digitale, sarà sufficiente per
l'indentificazione del mittente e l'autenticità del documento.
In particolare, le Parti espressamente concordano che i Documenti d'Ordine inoltrati tramite il sito Internet di RICERCA INFORMATICA S.r.l. http://www.RICERCAINFORMATICA.it saranno dalle Parti stesse considerati equivalenti a documenti cartacei sottoscritti, con il medesimo carattere obbligatorio e vincolante, fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge.
6.
Ciascuna Parte deve concedere all'altra una ragionevole
possibilità di adempiere alle proprie obbligazioni prima di agire per
l'inadempimento.
7.
Le Parti si impegnano a non intraprendere azioni legali,
giudiziali ed extragiudiziali, a tutela dei propri diritti, trascorsi più di
due anni a far data dall'evento che legittima tali azioni.
8.
Le Parti non sono responsabili per l'inadempimento delle
proprie obbligazioni dovuto a cause di forza maggiore.
9.
Nessuna delle Parti può, senza il preventivo consenso
scritto dell'altra, cedere o trasferire in altro modo a terzi i rapporti
contrattuali regolati dalle Condizioni o ogni diritto derivante dagli stessi.
La mancanza del consenso, che non potrà peraltro essere negato se non per un
ragionevole motivo, comporterà l'inefficacia della cessione o del
trasferimento. La cessione o il trasferimento nell'ambito del Gruppo Aziendale
di una Parte non necessita del consenso dell'altra. Le disposizioni del
presente articolo non si applicano alle ipotesi di scorporo e di trasferimento
di ramo d'azienda da parte della RICERCA INFORMATICA, né alla cessione di
crediti, sempre da parte della RICERCA INFORMATICA, che potranno avvenire
liberamente senza necessità del consenso del Cliente.
10.
Il Cliente si impegna a non rivendere ad altri alcun
Servizio senza la preventiva autorizzazione scritta di RICERCA INFORMATICA
stessa. La violazione delle disposizioni contenute nel presente punto 10.
comporta l'inefficacia della rivendita.
11.
Il Cliente si obbliga a manlevare RICERCA INFORMATICA da
ogni responsabilità per azioni legali che possano essere promosse da terzi.
RICERCA INFORMATICA viene sollevata da ogni responsabilità nei confronti di
terzi con l'unica eccezione di quanto previsto dall'Art. 1.7 "Brevetti e
diritti d'autore" delle Condizioni e dall'Art. 1.8 "Limitazione di
responsabilità" delle Condizioni, limitatamente ai danni fisici alla
persona (incluso il decesso) o per danni ai beni mobili appartenenti a persone
fisiche per i quali RICERCA INFORMATICA è legalmente responsabile.
12.
Il Cliente si impegna ad acquistare le Macchine per
proprio uso o del proprio Gruppo Aziendale e non per rivendita, concessione in
leasing o trasferimento a terzi. La disposizione contenuta nel presente punto
12. non si applica nel caso in cui:
a. venga effettuata un'operazione di lease-back con lo scopo di finanziare le
Macchine;
b. il Cliente acquisti le Macchine senza alcuno sconto o altra riduzione di
prezzo.
13.
Il Cliente consente ad RICERCA INFORMATICA di installare
sulle Macchine le modifiche tecniche obbligatorie (ad esempio quelle necessarie
per motivi di sicurezza). Le parti rimosse diventano di proprietà RICERCA
INFORMATICA; a tal proposito il Cliente assicura di avere idonea
autorizzazione, dal proprietario o dal titolare di altri diritti, a trasferirci
la proprietà ed il possesso delle parti rimosse.
14.
Il Cliente assume la responsabilità dei risultati
ottenuti dall'uso dei Prodotti o dei Servizi.
15.
Il Cliente assicura a RICERCA INFORMATICA libero accesso,
spazio sufficiente e condizioni di sicurezza adeguate, nonché, in generale, di
attuare tutto quanto necessario e possibile, affinché la stessa possa adempiere
ai propri obblighi.
16.
Il Cliente si obbliga ad osservare tutta la normativa
applicabile in materia di esportazione ed importazione.
1.10 Ulteriori obbligazioni
Le disposizioni delle Condizioni
che, per la loro natura, si estendono oltre la durata delle Condizioni stesse,
restano in vigore fino al loro completo adempimento, e vincolano gli eredi, i
successori e gli aventi causa della Parte interessata.
1.11 Ambito geografico e legge
applicabile
I diritti del Cliente e gli
obblighi di RICERCA INFORMATICA sono validi solamente nell'ambito del territorio
italiano, nel territorio della Repubblica di San Marino e dello Stato della
Città del Vaticano, fatta eccezione per le licenze che sono valide solo come
espressamente stabilito.
Il Cliente e RICERCA INFORMATICA accettano che la disciplina, l'interpretazione
e la validità dei diritti e degli obblighi delle Parti, derivanti dalle
Condizioni o in qualsiasi modo riguardanti la materia che ne costituisce
l'oggetto, siano regolati dalla legge italiana, indipendentemente dai principi
di conflitto in materia di legge applicabile.
Le Condizioni sono regolate dalle legge italiana. La Convenzione internazionale
di Vienna dell'11 aprile 1980 sulla vendita di beni mobili non trova
applicazione.
Per qualsiasi controversia concernente le Condizioni, eventuali Condizioni
Integrative e Documentazione d'Ordine, incluse quelle relative alle presente
clausola 1.11, sarà competente in via esclusiva il Foro di Palermo.
Salvo quanto diversamente stabilito da eventuali disposizioni inderogabili di
legge, RICERCA INFORMATICA non assume alcun obbligo in merito alla fornitura di
Servizi a Macchine che siano ubicate fuori del territorio nazionale.
Nel caso in cui una qualsiasi clausola delle Condizioni sia dichiarata invalida
o inefficace, le restanti clausole rimarranno pienamente in vigore ed efficaci.
Le Condizioni non limitano in
alcun modo diritti dei consumatori a cui non è possibile rinunciare o che non
possono essere limitati convenzionalmente. In tal caso le Condizioni sono
integrate o sostituite dagli artt. 1469 bis c.c. e segg.
Sezione 2 - Garanzie
2.1 Garanzie RICERCA INFORMATICA
Garanzia per le Macchine RICERCA
INFORMATICA
Per ciascuna Macchina RICERCA INFORMATICA, RICERCA INFORMATICA
garantisce che essa:
1.
è esente da difetti di materiale o di lavorazione;
2.
è conforme alle sue Specifiche.
Il periodo di garanzia per una
Macchina RICERCA INFORMATICA è un determinato periodo fisso, che decorre dalla
Data di Installazione. Durante la garanzia, RICERCA INFORMATICA fornisce un
Servizio di riparazione o sostituzione della Macchina RICERCA INFORMATICA senza
addebito, con le modalità di prestazione del Servizio che RICERCA INFORMATICA
ha definito per quella Macchina.
Se, durante il periodo di garanzia, una Macchina RICERCA INFORMATICA non
funziona come garantito ed RICERCA INFORMATICA non dovesse riuscire a ripararla
o a sostituirla con una che sia almeno equivalente funzionalmente, il Cliente
avrà il diritto di restituire ad RICERCA INFORMATICA la Macchina e di ottenere
il rimborso di quanto pagato.
Dopo la scadenza del periodo di garanzia, tutte le Macchine RICERCA INFORMATICA
che il Cliente ha acquistato in base alle Condizioni ricevono automaticamente
il Servizio di manutenzione, a fronte del relativo canone periodico, a meno che
il Cliente non abbia specificato per iscritto nell'ordine che questo Servizio
non deve essere fornito da RICERCA INFORMATICA.
La Sezione Servizi riporta ulteriori disposizioni relative ai Servizi per le
Macchine, durante il periodo di garanzia e successivamente alla scadenza.
Garanzia per i Programmi ICA RICERCA
INFORMATICA
Quando un Programma ICA RICERCA INFORMATICA è
garantito, si intende che lo stesso è conforme alle proprie Specifiche, se
correttamente usato nell'Ambiente Operativo Specificato.
Il periodo di garanzia per un
Programma ICA termina quando non sono più disponibili i Servizi per quel
Programma. Durante il periodo di garanzia RICERCA INFORMATICA fornisce senza
addebito i Servizi ai Programmi per tutte le richieste di intervento del
Cliente relative al codice del Programma quando lo stesso non opera in modo
conforme alle proprie Specifiche. I Servizi ai Programmi, per i Programmi ICA
garantiti, saranno disponibili per almeno un anno a partire dalla data di
disponibilità del Programma per la generalità dei Clienti (denominata
"General Availability").
Se un Programma ICA non funziona
come garantito durante il primo anno successivo alla acquisizione della
licenza, ed RICERCA INFORMATICA non dovesse essere in grado di farlo funzionare
come garantito, il Cliente avrà il diritto di restituire il Programma ICA ad
RICERCA INFORMATICA che rimborserà al Cliente quanto era stato pagato per lo
stesso. Quest'ultima disposizione è applicabile solo se la licenza del
Programma è stata acquisita dal Cliente quando erano disponibili i Servizi a
tale Programma (indipendentemente dalla loro rimanente durata). Ulteriori
condizioni relative ai Servizi ai Programmi sono contenute nella Sezione 4
"Programmi ICA" delle Condizioni.
Garanzia per Servizi RICERCA
INFORMATICA
Per ciascun Servizio RICERCA INFORMATICA, RICERCA INFORMATICA
ne garantisce l'esecuzione:
1.
con ragionevole cura e competenza;
2.
in conformità alla descrizione fornita (inclusi i criteri
di completamento) nella Documentazione d'Ordine, nelle eventuali Condizioni
Integrative e nelle Condizioni.
Garanzia per i Sistemi RICERCA
INFORMATICA
Quando RICERCA INFORMATICA fornisce al Cliente Prodotti come un unico sistema,
RICERCA INFORMATICA garantisce che essi sono compatibili tra loro e che sono in
grado di operare in connessione reciproca. Questa garanzia si aggiunge alle
altre garanzie applicabili.
2.2 Ambito della garanzia
Le garanzie di RICERCA INFORMATICA
sopra descritte non si applicano in caso di uso improprio (incluso, ma non
solamente, l'uso di qualsiasi capacità elaborativa o funzionalità della
Macchina, diversa da quella autorizzata da RICERCA INFORMATICA per iscritto),
incidenti, modifiche, ambiente fisico o operativo inadatto, uso in condizioni
diverse da quelle dell'Ambiente Operativo Specificato, interventi di
manutenzione impropri eseguiti dal Cliente, guasti originati da prodotti per i
quali RICERCA INFORMATICA non è responsabile. Relativamente alle Macchine, le
garanzie di RICERCA INFORMATICA decadono in caso di rimozione o alterazione di
una Macchina o degli identificativi di parti della Macchina.
QUESTE GARANZIE SONO LE UNICHE
GARANZIE PRESTATE, E SOSTITUISCONO TUTTE LE ALTRE GARANZIE DI LEGGE O ALTRE
GARANZIE O CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO,
GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE DI COMMERCIABILITA' E DI IDONEITA' PER UNO
SCOPO SPECIFICO, SALVO I LIMITI INDEROGABILI DI LEGGE.
Esclusioni dalla garanzia
RICERCA INFORMATICA non garantisce il funzionamento privo di errori o
ininterrotto di un Prodotto o Servizio, né che correggerà tutti gli eventuali
difetti.
La Documentazione d'Ordine e le Condizioni Integrative indicano le Macchine RICERCA
INFORMATICA e i Programmi ICA che sono forniti senza garanzia.
Salvo diversa indicazione da parte
di RICERCA INFORMATICA, RICERCA INFORMATICA fornisce i Materiali, i Prodotti
non-RICERCA INFORMATICA, e i Servizi non-RICERCA INFORMATICA SENZA
GARANZIA DI ALCUN TIPO. Tuttavia, costruttori, sviluppatori, fornitori
o editori diversi da RICERCA INFORMATICA possono prestare al Cliente le loro
garanzie. Le garanzie per gli Altri Programmi RICERCA INFORMATICA e per i
Programmi Non-RICERCA INFORMATICA, se applicabili, sono stabilite nei relativi
accordi di licenza.
Sezione 3 - Macchine
3.1 Stato di produzione
Ogni Macchina RICERCA INFORMATICA è
prodotta con parti che possono essere nuove o ricondizionate. In alcuni casi,
la Macchina può non essere nuova e può essere stata installata in precedenza.
Indipendentemente da ciò trovano applicazione gli opportuni termini di garanzia
RICERCA INFORMATICA di cui alle Condizioni.
3.2 Proprietà e rischio di perdita
La proprietà di una Macchina
venduta da RICERCA INFORMATICA al Cliente, o alla società di locazione indicata
dallo stesso, si trasferisce con il pagamento integrale del prezzo. Per i
dispositivi, conversioni e incrementi di modello che comportano la rimozione di
parti che divengono di proprietà di RICERCA INFORMATICA, la proprietà si
trasferisce dopo il pagamento integrale del prezzo ed il ricevimento effettivo
da parte di RICERCA INFORMATICA delle parti rimosse.
Per ciascuna Macchina, RICERCA INFORMATICA sopporta il rischio di perdita e
danno fino al momento in cui la Macchina è consegnata al vettore per la spedizione
presso la sede del Cliente od altra ubicazione da lui indicata. Successivamente
a tale momento, il Cliente assume ogni rischio. Ciascuna Macchina sarà coperta
da polizza assicurativa stipulata da RICERCA INFORMATICA a favore del Cliente
fino al momento in cui la Macchina sarà consegnata presso la sede del Cliente
od altra ubicazione da lui indicata. Per qualsiasi perdita o danno relativo
alle Macchine, il Cliente dovrà 1) comunicare per iscritto a RICERCA
INFORMATICA la perdita o il danno subito entro 10 giorni lavorativi dalla data
della consegna e 2) osservare la relativa procedura di rimborso.
3.3 Installazione
Il Cliente si impegna a mettere a
disposizione un ambiente che soddisfi gli specifici requisiti richiesti da
RICERCA INFORMATICA per le Macchine.
RICERCA INFORMATICA adotta procedure di installazione standardizzate. E' cura
di RICERCA INFORMATICA completare tali procedure prima di considerare
installata una Macchina RICERCA INFORMATICA, salvo che per le Macchine di cui
il Cliente differisca l'installazione e per le Macchine ADC.
E' compito del Cliente installare le Macchine ADC e, salvo che sia diversamente
indicato da RICERCA INFORMATICA, le Macchine non-RICERCA INFORMATICA.
Dispositivi, conversioni ed
incrementi di modello
RICERCA INFORMATICA fornisce dispositivi addizionali, conversioni ed incrementi
di modello da installare su Macchine già in possesso del Cliente. In certi
casi, la loro installazione è possibile solo su una Macchina specifica, cioè
identificata con un preciso numero di serie.
Di norma queste forniture comportano necessariamente la sostituzione o la
rimozione di parti e la restituzione alla RICERCA INFORMATICA delle parti
rimosse.
Se il Cliente non è il proprietario della Macchina, tramite la sottoscrizione
dell'ordine il Cliente garantisce a RICERCA INFORMATICA di avere il consenso
del proprietario o di altro titolare di diritti sulla Macchina ad installare
dispositivi addizionali, conversioni ed incrementi di modello ed a trasferire a
RICERCA INFORMATICA la proprietà ed il possesso delle parti rimosse. Il Cliente
inoltre garantisce a RICERCA INFORMATICA che le parti rimosse sono originali,
non alterate ed in regolari condizioni di funzionamento.
La parte sostitutiva assume lo stesso stato di garanzia o di manutenzione della
parte sostituita.
Il Cliente consente ad RICERCA INFORMATICA di installare i dispositivi e i
cambi di modello entro 30 giorni dalla consegna; in caso contrario RICERCA
INFORMATICA potrà risolvere il contratto a cui la specifica fornitura si
riferisce e il Cliente dovrà restituire ad RICERCA INFORMATICA l'oggetto della
fornitura con spese a proprio carico.
3.4 Codice Macchina e LIC
Il Codice Macchina è concesso in
licenza alle condizioni dell'accordo che viene fornito con il Codice Macchina.
Il Codice Macchina è concesso in licenza esclusivamente per consentire ad una
Macchina di funzionare conformemente alle proprie Specifiche ed esclusivamente
per la capacità elaborativa e funzionalità per cui il Cliente è stato
autorizzato per iscritto da RICERCA INFORMATICA e per cui il pagamento è stato
effettuato a RICERCA INFORMATICA.
Determinate Macchine che RICERCA
INFORMATICA individua specificamente (denominate "Macchine
Specifiche") utilizzano il LIC. RICERCA INFORMATICA identificherà le
Macchine Specifiche nella Documentazione d'Ordine. Il LIC è tutelato dalle
leggi sul diritto di autore e viene concesso in licenza (non viene venduto). Il
LIC è concesso in licenza alle condizioni dell'accordo fornito con il LIC. Il
LIC è concesso in licenza esclusivamente per consentire ad una Macchina
Specifica di funzionare conformemente alle proprie Specifiche ed esclusivamente
per la capacità elaborativa e funzionalità per cui il Cliente è stato
autorizzato per iscritto da RICERCA INFORMATICA e per cui il pagamento è stato
effettuato a RICERCA INFORMATICA.
Sezione 4 - Programmi ICA
4.1 Licenza
Con l'accettazione dell'ordine del
Cliente, RICERCA INFORMATICA concede al Cliente una licenza d'uso non esclusiva
e non trasferibile del Programma ICA da utilizzare solo nell'ambito del
territorio italiano, nel territorio della Repubblica di San Marino o dello
Stato della Città del Vaticano.
I Programmi sono di proprietà della RICERCA INFORMATICA o di una delle sue
controllate e/o collegate o di un fornitore della RICERCA INFORMATICA, e sono
tutelati dalla legge sul diritto di autore e vengono concessi in licenza (non
vengono venduti).
Uso autorizzato:
In base a ciascuna licenza, RICERCA INFORMATICA autorizza il
Cliente a quanto segue:
1.
l'uso della parte del Programma ICA leggibile dalla
macchina solo sulla Macchina Specificata.
Qualora la Macchina Specificata sia inutilizzabile, il Cliente potrà usare
temporaneamente, e comunque per il solo tempo strettamente necessario, un'altra
macchina. Se la Macchina Specificata non è in grado di assemblare o compilare
il Programma ICA, il Cliente potrà eseguire tali operazioni su un'altra
macchina. Qualora il Cliente cambi la Macchina Specificata, precedentemente
comunicata ad RICERCA INFORMATICA, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente
la variazione e la data in cui la stessa viene effettuata;
2.
l'uso del Programma ICA entro i limiti delle
autorizzazioni che il Cliente ha acquisito;
3.
la copiatura e la installazione delle copie del Programma
ICA entro i limiti dell'uso autorizzato, a patto che il Cliente riproduca su
ciascuna copia, o copia parziale, del Programma ICA le indicazioni relative al
diritto di autore ed ogni altra indicazione relativa ai diritti di proprietà; e
4.
l'uso di una parte del Programma ICA che RICERCA
INFORMATICA ha fornito al Cliente in linguaggio sorgente (c.d.
"source"), o contrassegnato dalla dicitura denominata
"Restricted" (ad esempio "Restricted Materials of RICERCA
INFORMATICA") limitatamente a:
a.
soluzione di eventuali problemi relativi all'uso del
Programma ICA;
b.
modifiche al Programma ICA affinché lo stesso operi in
connessione con altri prodotti.
Ulteriori obblighi del Cliente
Per ciascun Programma ICA, il Cliente è vincolato:
1.
ad attenersi ad ulteriori condizioni contenute nelle sue
Specifiche o nella Documentazione d'Ordine;
2.
a garantire che chiunque lo utilizzi (mediante accesso
locale o remoto) lo faccia solo nell'ambito dell'uso autorizzato e si attenga
alle condizioni di RICERCA INFORMATICA applicabili ai Programmi ICA; e
3.
a mantenere una registrazione di tutte le copie eseguite,
da fornire ad RICERCA INFORMATICA su richiesta della stessa.
Azioni che il Cliente non può
intraprendere
Il Cliente si obbliga a non procedere a:
1.
la compilazione o l'assemblaggio a ritroso del Programma
ICA, o in altro modo la traduzione dello stesso, salvo il caso in cui ciò sia
espressamente previsto dalle norme inderogabili di legge; o
2.
la sublicenza, la cessione, il noleggio o la locazione
del Programma ICA.
4.2 Componenti di Programma non
utilizzate sulla Macchina Specificata
Determinati Programmi ICA hanno
componenti che sono designate per l'uso su macchine diverse dalla Macchina
Specificata sulla quale è usato il Programma ICA.
Il Cliente può effettuare copie di una componente e della documentazione
associata nell'ambito dell'uso autorizzato del Programma ICA. Il Cliente si
impegna a comunicare ad RICERCA INFORMATICA la Data di Installazione di una
componente a pagamento.
Per determinati Programmi ICA è
previsto un periodo di prova per consentire al Cliente di valutare se essi
soddisfano le esigenze del Cliente stesso. Se è previsto il periodo di prova
esso decorre dal decimo giorno successivo alla data di spedizione, o da altra
data specificata nella Documentazione d'Ordine. RICERCA INFORMATICA indicherà
la durata del periodo di prova del Programma ICA nella Documentazione d'Ordine.
Le copie DSLO non usufruiscono del periodo di prova.
4.4 Servizi ai Programmi
RICERCA
INFORMATICA fornisce i Servizi ai Programmi per i Programmi ICA coperti da
garanzia. Se RICERCA INFORMATICA è in grado di riprodurre il problema segnalato
dal Cliente nell'Ambiente Operativo Specificato, RICERCA INFORMATICA rilascerà
le informazioni relative alla correzione del difetto, una limitazione d'uso, o
una procedura di esclusione ("by-pass"). RICERCA INFORMATICA fornisce
i Servizi ai Programmi solo per la parte non modificata dell'attuale release
del Programma ICA.
RICERCA INFORMATICA fornisce i Servizi ai Programmi:
1.
a tempo indeterminato, fino al momento in cui RICERCA
INFORMATICA comunichi per iscritto, con sei mesi di preavviso, la loro
cessazione;
2.
fino ad una data predeterminata da RICERCA INFORMATICA; o
3.
per un periodo di tempo determinato da RICERCA
INFORMATICA.
4.5 Recesso dalla licenza
Il Cliente può recedere dalla
licenza di un Programma ICA, dandone comunicazione scritta ad RICERCA INFORMATICA
con un preavviso di un mese, o, in qualsiasi momento, durante il periodo di
prova del Programma ICA.
A fronte di una variazione del
canone, il Cliente può acquisire le licenze di determinati Programmi ICA
sostituitivi. L'acquisizione di tali licenze sostitutive costituisce recesso
dalla licenza della versione precedente, a decorrere dalla data in cui i canoni
dei Programmi ICA sostituitivi sono dovuti, salvo diversa comunicazione da
parte di RICERCA INFORMATICA.
RICERCA INFORMATICA potrà
risolvere il contratto di licenza nel caso di inadempimento del Cliente alle
condizioni contrattuali ad esso applicabili, ed in particolare alle condizioni
richiamate in questa Sezione "Programmi ICA " o nell'articolo
"Corrispettivi e pagamenti" della Sezione "Parte generale"
delle Condizioni, previa intimazione scritta ad adempiere entro un congruo
termine. In tal caso è revocata l'autorizzazione d'uso del Programma ICA.
Sezione 5 - Servizi
5.1 Personale
Ciascuna Parte è responsabile
della supervisione, della direzione e del controllo del proprio personale.
RICERCA INFORMATICA si riserva il diritto di determinare a sua discrezione il
personale da utilizzare per adempiere ai propri impegni contrattuali. RICERCA
INFORMATICA ha il diritto di subappaltare un Servizio, o una parte dello
stesso, a fornitori da essa selezionati, nei limiti inderogabili di legge.
5.2 Proprietà e licenza dei
Materiali
RICERCA INFORMATICA precisa nella
Documentazione d'Ordine quali Materiali saranno consegnati al Cliente. RICERCA
INFORMATICA identificherà tali Materiali come "Materiali di Tipo I",
"Materiali di Tipo II", o in altro modo che le Parti concorderanno.
In assenza di specifica definizione i Materiali saranno considerati di Tipo II.
Per Materiali di Tipo I si intendono i Materiali realizzati durante
l'esecuzione del Servizio, dei quali il Cliente avrà la proprietà ed ogni altro
diritto (inclusa la proprietà del copyright). RICERCA INFORMATICA conserverà
una copia di tali Materiali. Il Cliente concede a RICERCA INFORMATICA: 1) una
licenza irrevocabile, non esclusiva, valida in tutto il mondo e senza alcun
obbligo di pagamento che consente di usare, dare esecuzione, riprodurre,
visualizzare, distribuire (all'interno e all'esterno del proprio Gruppo
Aziendale) e di farne opere derivate; e 2) il diritto di autorizzare altri a
esercitare le facoltà di cui al precedente punto 1).
Per Materiali di Tipo II si intendono i Materiali realizzati durante
l'esecuzione del Servizio o in altri momenti (come ad esempio prima dell'inizio
del Servizio) dei quali RICERCA INFORMATICA o terzi avranno la proprietà ed ogni
altro diritto (inclusa la proprietà del copyright). RICERCA INFORMATICA
consegnerà al Cliente una copia dei Materiali di Tipo II indicati nella
Documentazione d'Ordine. RICERCA INFORMATICA concede al Cliente una licenza
irrevocabile, non esclusiva, valida in tutto il mondo e senza alcun obbligo di
pagamento che consente di usare, dare esecuzione, riprodurre, visualizzare e
distribuire le copie di questi Materiali, unicamente all'interno del Gruppo
Aziendale del Cliente.
Le Parti sono tenute a riprodurre l'indicazione del copyright ed ogni altra
indicazione attestante la proprietà su ogni copia realizzata in base alla
licenza concessa ai sensi della presente clausola.
5.3 Servizi per le Macchine
(durante e dopo la garanzia)
Per mantenere o
riportare le Macchine in condizioni conformi alle Specifiche, RICERCA
INFORMATICA fornisce determinati Servizi di riparazione e di sostituzione.
RICERCA INFORMATICA informerà il Cliente sui tipi di Servizi disponibili per la
Macchina. RICERCA INFORMATICA potrà, a sua discrezione:
1.
riparare le Macchine guaste o sostituirle; oppure
2.
fornire i Servizi presso l'ubicazione del Cliente o
presso un centro servizi.
Quando le
modalità di prestazione dei Servizi richiedono che il Cliente consegni ad
RICERCA INFORMATICA la Macchina guasta, il Cliente dovrà farla pervenire al
centro servizi indicato da RICERCA INFORMATICA, opportunamente imballata e con
trasporto a carico del Cliente (salvo che sia diversamente indicato da RICERCA
INFORMATICA). Dopo aver prestato i Servizi, RICERCA INFORMATICA restituirà la
Macchina al Cliente con trasporto a carico di RICERCA INFORMATICA (salvo che
sia diversamente indicato da RICERCA INFORMATICA). RICERCA INFORMATICA è
responsabile di eventuali perdite o danni alla Macchina del Cliente solo nel
periodo in cui la stessa è nel possesso di RICERCA INFORMATICA o viaggiante con
trasporto a carico di RICERCA INFORMATICA.
Qualsiasi dispositivo, conversione ed incremento di modello,
sul quale RICERCA INFORMATICA presta i Servizi di manutenzione, deve essere
correttamente installato su Macchine che, in determinati casi, devono essere
quelle specifiche identificate per numero di serie e, in ogni caso, ad un
livello di modifiche tecniche compatibile con il dispositivo, la conversione o
l'incremento di modello.
RICERCA INFORMATICA gestisce e installa le modifiche tecniche
applicabili alle Macchine RICERCA INFORMATICA, e può anche effettuare
manutenzione preventiva.
Il Cliente si impegna:
1.
per una Macchina che non è di sua proprietà, ad ottenere
l'autorizzazione del proprietario a fare eseguire i Servizi di manutenzione da
parte RICERCA INFORMATICA; e
2.
ove applicabile, prima dell'intervento di RICERCA
INFORMATICA:
a.
eseguire le procedure fornite da RICERCA INFORMATICA per
la determinazione del problema, l'analisi dello stesso e la richiesta di
servizio
b.
salvare i programmi, i dati ed i valori eventualmente
contenuti nella Macchina; e
c.
informare RICERCA INFORMATICA di eventuali cambiamenti
circa l'ubicazione della Macchina.
Sostituzioni
Quando i Servizi comportano la
sostituzione di parti o di elementi Macchina (di seguito definiti
"componenti"), la componente sostituita diventa di proprietà di
RICERCA INFORMATICA mentre quella sostitutiva diventa di proprietà del Cliente
o del proprietario della Macchina, se diverso dal Cliente. Il Cliente
garantisce che le componenti ritirate da RICERCA INFORMATICA sono originali e
non alterate. Le componenti fornite in sostituzione possono essere non nuove,
ma sono in regolari condizioni di funzionamento e almeno equivalenti
funzionalmente alle componenti sostituite. Le componenti sostitutive assumono
lo stato di garanzia o manutenzione di quelle sostituite. Prima che RICERCA
INFORMATICA proceda ad una sostituzione, il Cliente deve rimuovere tutti i
dispositivi, le parti, le opzioni, le alterazioni ed i collegamenti che non
sono oggetto del servizio prestato da RICERCA INFORMATICA. Il Cliente deve,
inoltre, garantire che le componenti sono libere da ogni vincolo legale o altra
restrizione che ne impedisca la sostituzione.
Alcune parti o elementi di
Macchine RICERCA INFORMATICA sono indicate come "Unità Sostituibili dal
Cliente" (denominate "USC") come, ad esempio, tastiere, memorie
o unità disco fisso. Le USC vengono fornite al Cliente per la sostituzione. Il
Cliente si obbliga a restituire tutte le USC difettose a RICERCA INFORMATICA
entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento delle USC sostitutive. Il Cliente è
responsabile di installare gli specifici aggiornamenti del Codice Macchina e
del LIC da un sito Internet RICERCA INFORMATICA o da altro mezzo elettronico,
seguendo le istruzioni fornite da RICERCA INFORMATICA.
Attività non incluse nel Servizio
I Servizi di riparazione e sostituzione non coprono:
1.
gli accessori, i materiali di consumo e determinate
parti, come batterie, telai e pannelli;
2.
le Macchine danneggiate a causa di uso improprio,
incidenti, modifiche, ambiente fisico o operativo inadatto, interventi di
manutenzione impropri da parte del Cliente;.
3.
le Macchine, le cui targhette di identificazione della
Macchina o di parti siano rimosse o alterate;
4.
i guasti causati da prodotti di cui RICERCA INFORMATICA
non è responsabile;
5.
I servizi alle alterazioni di Macchine; o
6.
i servizi per una Macchina che il Cliente utilizza con
una capacità o funzionalità diversa da quella autorizzata da RICERCA
INFORMATICA per iscritto.
Ampliamento del Servizio di
garanzia
Il Cliente può richiedere, per determinate Macchine, un ampliamento del
Servizio di garanzia rispetto a quello standard RICERCA INFORMATICA. RICERCA
INFORMATICA procederà ad addebitare tale ampliamento del Servizio durante il
periodo di garanzia.
Il Cliente non può recedere da tale ampliamento né trasferirlo su un'altra
Macchina durante il periodo di garanzia.
Alla scadenza del periodo di garanzia, la Macchina verrà eletta allo stesso
servizio di manutenzione richiesto con l'ampliamento del Servizio.
5.4 Copertura automatica di
manutenzione (successiva alla garanzia)
Tutte le Macchine RICERCA INFORMATICA acquistate dal Cliente
in base alle Condizioni verranno automaticamente coperte dal Servizio di
manutenzione a pagamento alla scadenza del loro periodo di garanzia, salvo che
ciò sia escluso espressamente e per iscritto dal Cliente nella Documentazione
d'Ordine delle Macchine stesse. Le modalità di prestazione dei Servizi saranno
quelle che RICERCA INFORMATICA sta già fornendo su Macchine RICERCA INFORMATICA
dello stesso tipo installate nella medesima sede. Se non vi sono Macchine
RICERCA INFORMATICA di tipo equivalente, il tipo di Servizio è il Servizio
"base" disponibile per quella Macchina. Il Cliente può rinunciare
alla copertura automatica in manutenzione dandone comunicazione scritta ad
RICERCA INFORMATICA entro un mese dalla data della prima fattura del Servizio;
RICERCA INFORMATICA addebiterà, comunque, al Cliente i Servizi di manutenzione
già effettuati da RICERCA INFORMATICA su richiesta del Cliente.
5.5 Altre coperture di
manutenzione
Quando il Cliente ordina Servizi di manutenzione per Macchine che non sono
state oggetto di copertura automatica di manutenzione, RICERCA INFORMATICA
informerà il Cliente della data in cui il Servizio inizierà. Entro un mese da
tale data RICERCA INFORMATICA può ispezionare la Macchina e se essa non risulta
in condizioni adeguate per lo svolgimento dei Servizi, il Cliente può chiedere
ad RICERCA INFORMATICA di ripristinare condizioni accettabili per l'esecuzione
dei Servizi, a fronte di uno specifico corrispettivo, oppure può rinunciare ai
Servizi di manutenzione. RICERCA INFORMATICA addebiterà, comunque, al Cliente i
Servizi di manutenzione già effettuati da RICERCA INFORMATICA su richiesta del
Cliente.
5.6 Rinnovo automatico del
Servizio
I contratti aventi ad oggetto Servizi rinnovabili si rinnovano automaticamente
alla scadenza per un periodo pari alla durata iniziale, salvo che una delle
Parti notifichi per iscritto all'altra Parte, con almeno un mese di preavviso
rispetto al termine del periodo contrattuale in essere, la propria intenzione
di non rinnovare tali contratti.
5.7 Risoluzione, recesso e ritiro
dal mercato
Fermo quanto previsto al precedente articolo 1.9 (punto 6) ed
all'articolo 1455 del Codice Civile, ciascuna Parte può risolvere il contratto
avente ad oggetto un Servizio se l'altra Parte non adempie alle proprie
obbligazioni.
Il Cliente può recedere dal contratto avente ad oggetto
Servizi, mediante semplice comunicazione scritta ad RICERCA INFORMATICA, purché
abbia adempiuto alle condizioni minime richieste e abbia pagato i corrispettivi
per recesso, previsti nella Documentazione d'Ordine e nelle Condizioni
Integrative. Nel caso di Servizi di manutenzione, il Cliente può recedere senza
pagare alcun corrispettivo per recesso, qualora si verifichi una delle seguenti
circostanze:
1.
il Cliente rimuove permanentemente il Prodotto per cui il
Servizio è reso dall'uso produttivo all'interno del suo Gruppo Aziendale;
2.
la sede, in cui il Servizio è reso, non è più nella
legittima disponibilità del Cliente (ad esempio, a seguito di vendita o di
chiusura);
3.
il Servizio di manutenzione relativo ad una Macchina è stato
prestato per almeno sei mesi ed il Cliente comunica per iscritto ad RICERCA
INFORMATICA con almeno un mese di preavviso la sua decisione di recedere dal
contratto di manutenzione.
In caso di canoni periodici il
recesso ha efficacia dalla fine del periodo di addebito in essere alla scadenza
del preavviso.
Il Cliente si obbliga a pagare a RICERCA INFORMATICA:
1.
tutti i Servizi resi e qualsiasi Prodotto o Materiale
consegnato fino alla cessazione del Servizio;
2.
tutte le spese sostenute da RICERCA INFORMATICA fino alla
cessazione del Servizio; e
3.
ogni ulteriore onere che RICERCA INFORMATICA dovesse
sostenere per effetto della cessazione del Servizio.
RICERCA INFORMATICA può ritirare
dal mercato un Servizio, ovvero il supporto ad uno specifico Prodotto; in tal
caso RICERCA INFORMATICA potrà recedere dai relativi contratti in essere
dandone comunicazione scritta al Cliente con tre mesi di preavviso. Nel caso in
cui il recesso abbia ad oggetto un Servizio già pagato dal Cliente e che
RICERCA INFORMATICA non ha ancora reso integralmente, il Cliente avrà diritto
ad un rimborso in proporzione.
Le condizioni contrattuali la cui efficacia si estende, per la loro natura,
anche successivamente al recesso o al ritiro dal mercato, restano in vigore
finché adempiute e vincolano i successori, gli eredi e gli aventi causa della
Parte interessata.
Sezione 6 - Disposizioni
particolari
6.1 Modalità di fatturazione
In caso di vendita di Macchine la
fattura verrà emessa da RICERCA INFORMATICA alla spedizione della stessa.
In caso di
Programmi, per i canoni in soluzione unica, la fattura verrà emessa secondo i
casi:
1.
alla spedizione, qualora non sia previsto il periodo di
prova;
2.
alla Data di Installazione, qualora sia previsto il
periodo di prova; o
3.
alla Data riportata nella Documentazione d'Ordine; o